Sagra delle castagne della Trevisani

New South Wales
Tuesday, 20 April 2010

A Wollongong l’Associazione Trevisani nel Mondo é stata una delle prime che ha valorizzato l’autunno australiano amalgamandolo con la centenaria tradizione italiana di dedicare una domenica di aprile alle castagne. In questo periodo, infatti, le sagre e le feste in loro onore non mancano in nessun posto dove esiste un gruppo di italiani.
Domenica 18 aprile diverse centinaia di connazionali dell’Illawarra si sono ritrovati nel parcheggio del Fraternity Club a Fairy Meadow dove i dirigenti del sodalizio trevigiano di Wollongong hanno arrostito oltre 2 quintali di castagne in occasione

della Sagra delle Castagne edizione 2010, dove il profumo del frutto che é simbolo e regina dell’autunno diventa poesia.
La castagna, frutto consumato dall’uomo da tempo immemorabile, torna a deliziare i palati nella sua forma più semplice, cotta a caldarrosta.
La sagra che si é svolto nel club caro agli italiani di Wollongong, in un’insieme di tradizioni e cultura della terra di origine, ha riportato ancora una volta antichi sapori colmi di storia che esaltano e festeggiano il frutto.
“Profumi antichi, ci spiega la presidente Carla Boccola, che richiamano alla mente quelle serate intorno al camino, al fuoco scoppiettante che allegramente cuoceva nella padella bucherellata le castagne. Quella operazione che a prima vista sembrava semplice e alla portata di tutti ma in cui ogni massaia metteva i suoi segreti rendendo il sapore finale diverso, unico e inconfondibile”.
In quel di Fairy Meadow i nostri trevigiani esperti in materia, per cucinare tante castagne, non si sono certamente serviti della padella bucherrellata, ma da ingegnosi meccanici hanno costruito un capace cilindro bucherellato capace di arrostire alla giusta temperatura un secchio di castagne per volta.
Preparare un bel cartoccio di caldarroste sembra un’operazione facilissima, ma in realtà dietro ad una buona castagna arrostita c’é un mondo di piccoli segreti e di trucchetti che non tutti conoscono e che fanno la differenza. Truchetti e segreti che gli anziani ed i fondatori della Trevisani nel Mondo di Wollongong stanno passando alle nuove generazioni di italo-australiani che pian piano stanno prendendo la guida di una delle prime associazioni italiane fondate in questo angolo del NSW.